Plug & Play fotovoltaico P&P INNOVA

Plug & Play fotovoltaico

P&P INNOVA

L’azzeramento di tutti i costi di energia e l’indipendenza energetica partono dall’efficientamento

Vantaggi del Fotovoltaico Plug and Play INNOVA


Il fotovoltaico plug and play è un piccolo impianto solare che può essere installato su balconi, finestre o in giardino, però con la differenza che rispetto agli impianti fotovoltaici “tradizionali”, si collegano direttamente alla spina della corrente, senza specifiche autorizzazioni.

Appunto, un pannello fotovoltaico plug and play.
Cosa prevede la normativa?
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e il Testo Integrato Connessioni Attive che regolamenta l’utilizzo di queste apparecchiature per la produzione autonoma di energia elettrica da fonti rinnovabili (Delibera del 4 agosto 2020, Condizioni Procedurali ed Economiche Semplificate per la connessione degli impianti di produzione di energia elettrica di potenza inferiore a 800 W, art.1 comma 1.1, fissano i criteri che classificano gli impianti fotovoltaici PLUG AND PLAY e i piccoli impianti fotovoltaici.
•Fotovoltaico Plug & Play: Impianto di produzione di potenza attiva nominale inferiore o uguale a 350 W che risulta completo e pronto alla connessione diretta tramite spina a una presa dedicata e visivamente identificabile rispetto alle altre prese all’interno dell’impianto elettrico dell’unità di consumo.
•Piccolo impianto Fotovoltaico: Impianto di produzione di potenza attiva nominale inferiore a 800 W. Rientrano in tale definizione anche gli impianti di produzione “Plug & Play”.
Come è fatto il Plug and Play?