La trasparenza e la soddisfazione del cliente sono al centro dell’impegno di Innova Power. Tuttavia, nel rapporto di fornitura di energia elettrica e gas, possono sorgere incomprensioni o controversie. Quando il dialogo diretto non basta, esiste uno strumento di tutela fondamentale per il consumatore: il Servizio di Conciliazione.
Ma di cosa si tratta esattamente e come funziona? Facciamo chiarezza.
La conciliazione è una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie. In parole semplici, è un modo per risolvere un problema con il proprio fornitore di energia senza dover andare in tribunale. Con l’aiuto di un esperto imparziale, il “conciliatore”, cliente e azienda si incontrano per trovare un accordo amichevole che soddisfi entrambi.
Questo strumento è stato reso un passaggio obbligatorio dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 209/2016/R/eel. Dal 1° gennaio 2017, prima di poter avviare una causa legale contro un fornitore di energia, è necessario aver tentato questa via. L’accordo che si raggiunge al termine della procedura ha pieno valore legale e vincola entrambe le parti a rispettarlo.
Non si può ricorrere alla conciliazione per ogni problema. La procedura può essere avviata solo dopo aver fatto un passo formale: inviare un reclamo scritto a Innova Power. A questo punto, si possono verificare due scenari:
È fondamentale quindi conservare sempre una prova dell’invio del reclamo.
Il cliente ha a disposizione diverse opzioni, tutte valide, per avviare il tentativo di conciliazione:
www.arera.it
, rendendola semplice e accessibile.La procedura di conciliazione non è un ostacolo, ma una garanzia. Rappresenta un sistema pensato per proteggere il cliente, offrendogli uno strumento efficace e gratuito per far valere le proprie ragioni in modo rapido. Innova Power crede nel dialogo e nella risoluzione diretta dei problemi, ma riconosce e supporta pienamente questi strumenti istituzionali, creati per assicurare un mercato dell’energia più giusto ed equilibrato per tutti.