Bonus Disagio Economico: come ottenere il bonus

Bonus Gas: come ottenere il bonus Gas
Bonus Gas: come ottenere il bonus Gas
24 Luglio 2022
Innova Power: gas e luce a tariffe imbattibili
Innova Power: gas e luce a tariffe imbattibili
8 Agosto 2022
Mostra tutto

Bonus Disagio Economico: come ottenere il bonus

Bonus Disagio Economico: come ottenere il bonus

Bonus Disagio Economico – Il bonus è stato gradualmente introdotto nel corso degli anni dalla normativa nazionale e successivamente attuati con provvedimenti di regolazione dell’Autorità

Che cos’è il bonus per disagio economico?

Il Bonus per disagio economico può essere richiesto da tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrico ed è un meccanismo nazionale di compensazione della spesa sostenuta dalle famiglie disagiate per le forniture dei servizi di pubblica utilità regolati dall’Autorità.

Il bonus elettrico è stato previsto dall’articolo 1, comma 375 della legge 23 dicembre 2005, n. 2664, cui è stata data attuazione con il DM 28 dicembre 2007 e con il successivo DM 29 dicembre 2016, con riferimento alle utenze in condizione di disagio economico e/o fisico.

Chi può richiedere il bonus per disagio economico?

Il Bonus per disagio economico può essere richiesto da tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica appartenenti:

ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;

ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;

ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza

I titolari del Reddito di cittadinanza, in base alla legge 28 marzo 2019, n. 26, hanno diritto ad accedere al bonus elettrico, gas e idrico anche se la soglia ISEE è superiore a 8.265 euro.

Ogni nucleo famigliare, che abbia i requisiti, può richiedere per disagio economico sia il bonus per la fornitura elettrica che per la fornitura gas.

Come si richiede il bonus per disagio economico?

Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico, tra cui quello elettrico, saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda (Ai sensi del D.L. n. 124 del 2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 15 del 2019.)

Dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere il bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF ma sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)

Qualora vi siano le condizioni per il riconoscimento del bonus, L’INPS invierà i dati dell’avente diritto al SII (Sistema Informativo Integrato) che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità e gas. Il nuovo sistema permetterà di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Il SII avrà un ruolo centrale:

acquisirà le informazioni dall’INPS, identificherà le forniture da agevolare e le comunicherà a venditori e distributori di energia elettrica e gas, indicando il periodo di validità dell’agevolazione.

*Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico. Il SII è una banca dati informatica che contiene informazioni utili ad individuare le forniture elettriche e gas.

VUOI AVERE MAGGIORI INFO? CHIAMA INNOVA POWER O ENTRA IN CONTATTO CON NOI