

L’allacciamento è l’operazione che consente di collegare l’impianto di utenza alla rete locale di distribuzione. Si parla invece di attivazione quando l’allacciamento è già stato eseguito e occorre solo consentire all’impianto di utenza di prelevare energia elettrica dalla rete.
Le imprese distributrici hanno l’obbligo di allacciare alle proprie reti tutti i soggetti che ne facciano richiesta, senza compromettere la continuità del servizio e purché siano rispettate le regole tecniche e siano pagati i contributi di allacciamento.
L’attivazione è l’operazione che consente di prelevare energia elettrica dalla rete di distribuzione, per utilizzarla nell’impianto di utenza. È quindi necessario che l’impianto sia allacciato alla rete, e che sia stato stipulato un contratto di fornitura con un’impresa di vendita.
Il tempo massimo per la realizzazione dell’allacciamento e, se richiesta, dell’attivazione, è indicato, insieme ai relativi costi, nel preventivo che l’impresa distributrice deve fornire a chi ne fa richiesta.
Il tempo massimo per fornire il preventivo è di 15 giorni lavorativi; Il tempo massimo per realizzare l’allacciamento, una volta accettato il preventivo, è di 10 giorni lavorativi se l’intervento è considerato “lavoro semplice”, cioè se occorre solo posare il contatore ed eventualmente intervenire sulla presa, e di 50 giorni lavorativi se occorrono lavori complessi.
Per le richieste di allacciamento e attivazione, il venditore che deve fare da tramite tra cliente e impresa distributrice ha un massimo di due giorni lavorativi per inoltrare al distributore la richiesta del cliente e, in seguito, due giorni lavorativi per trasmettere al cliente stesso il preventivo del distributore. Tuttavia, se l’intervento da eseguire è considerato “lavoro semplice” e il venditore è in grado di determinare costi e tempi di realizzazione, li comunica al cliente al momento stesso della richiesta; in caso di accettazione da parte del cliente, richiede l’attivazione al distributore evitando i tempi di attesa del preventivo.
I tempi massimi previsti per realizzare l’allacciamento e l’eventuale attivazione non comprendono il tempo eventualmente necessario al cliente per eseguire lavori o ottenere autorizzazioni poste a suo carico e indicate nel preventivo (ad esempio, autorizzazioni condominiali), né il tempo eventualmente necessario al distributore per ottenere le autorizzazioni di sua competenza (ad esempio, scavi stradali), purché questi abbia richiesto il primo atto autorizzativo entro 30 giorni lavorativi dall’accettazione del preventivo.
L’Offerta prevede il riconoscimento, in favore del Cliente Presentante, di uno Sconto (come infradefinito) a fronte della segnalazione alla Società del nominativo di nuovi soggetti (“Nuovi Clienti”) che, a loro volta, sottoscrivano un contratto per la fornitura di energia elettrica, eventualmente congiunto a quello per la fornitura di gas naturale, con la Società.