Come fare l’autolettura Gas e Luce
1 Maggio 2023
Elettricità, La fornitura - Allacciamento
Elettricità, La fornitura – Allacciamento
15 Maggio 2023
Mostra tutto

Gas – Come si richiede l’allacciamento?

Gas - Come si richiede l’allacciamento?

Se si desidera ottenere l’allacciamento alla rete del gas, ma non si ha interesse ad attivare fin da subito la fornitura, bisogna rivolgersi direttamente all’impresa distributrice locale.

Cosa è l’allacciamento?

L’allacciamento è l’operazione che consente di collegare l’impianto di utenza alla rete locale di distribuzione. Si parla invece di attivazione quando l’allacciamento è già stato eseguito e occorre solo consentire all’impianto di utenza di prelevare gas dalla rete.

Le imprese distributrici hanno l’obbligo di allacciare i clienti che ne facciano richiesta per le utenze che si trovano nell’area territoriale dove svolgono il servizio in affidamento, purché esista la capacità del sistema, le opere necessarie all’allacciamento siano tecnicamente ed economicamente realizzabili, e siano pagati i contributi di allacciamento.

Per trovare l’impresa distributrice competente per località: >> Ricerca operatori

Se invece si desidera che insieme all’allacciamento sia anche attivata la fornitura, bisogna rivolgersi a un’impresa di vendita per stipulare il contratto di fornitura, richiedendo allacciamento e attivazione; l’impresa di vendita inoltrerà la richiesta al distributore locale entro due giorni lavorativi. La richiesta può essere presentata utilizzando i canali e con le modalità resi disponibili dal venditore prescelto o, nei casi previsti, dal distributore, e deve indicare l’ubicazione del o dei punti di riconsegna del gas, la potenzialità totale prevista degli apparecchi alimentati a gas, la categoria d’uso del gas e, se viene richiesta anche l’attivazione, i dati identificativi del cliente.


Riferimenti:

  1. Atto 569/2019/R/gas Allegato A (RQDG), articoli 47 e 50

Come risparmiare sulla Bolletta di gas e Luce? Scopri la Sharing Community!

L’Offerta prevede il riconoscimento, in favore del Cliente Presentante, di uno Sconto (come infradefinito) a fronte della segnalazione alla Società del nominativo di nuovi soggetti (“Nuovi Clienti”) che, a loro volta, sottoscrivano un contratto per la fornitura di energia elettrica, eventualmente congiunto a quello per la fornitura di gas naturale, con la Società.

Maggior info? Scopri come risparmia e contattaci subito!